Benchmarking Prezzi e Acquisti
CBIM gestisce dal 1998 il
Servizio
Benchmarking Prezzi Acquisti (BPA), cui hanno aderito negli anni oltre
40 Aziende Ospedaliere / ASL / IRCCS e Centrali di acquisto, a livello
Nazionale.
Le esperienze maturate hanno portato alla creazione di una consistente
banca dati “interna” di riferimento ricavata da diverse migliaia di
delibere/contratti di acquisto. Parallelamente si sono affiancati, sino
a divenire attualmente elementi centrali, servizi volti a ricavare, da
dati di evidenza pubblica relativi ad aggiudicazioni, i valori di
acquisto di molteplici beni/servizi:
- Indagini di mercato
- Monitoraggio Services
entrambi svolti a seguito
delle
richieste degli aderenti al BPA.
Gli aderenti al Servizio dispongono di informazioni aggiornate e
puntuali relative alle condizioni di acquisto dei seguenti beni e
servizi in ambito sanitario, quali, ad esempio:
- Apparecchiature Elettromedicali: elettrocardiografi, ecografi, defibrillatori esterni, mammografi, videoendoscopi;
- Dispositivi e materiale consumabile: pacemakers ed elettrocateteri, suture, suturatici, medicazioni, protesi ortopediche, guanti sanitari, gas medicali, defibrillatori impiantabili, protesi vascolari, pellicole radiografiche, filtri per dialisi, mezzi di contrasto radiologici, tubi-cateteri-canne, strisce reagenti per diabetici, stent a rilascio di farmaco.
- Services e servizi in ambito sanitario: Servizio Pulizie, Service Dialisi, Service Laboratorio Analisi, Servizio Lavanolo, Servizio Smaltimento Rifiuti, Servizio Ristorazione, Polizze assicurative RC T.
Indagini di mercato
Il servizio di Indagine di mercato consente all’Ente aderente di
ottenere informazioni aggiornate e puntuali relative ai beni per i
quali è in procinto di effettuare gli acquisti.
Sono disponibili due modalità attuative:
• Ex ante, in fase di stesura del
capitolato: quale
supporto per la determinazione del prezzo da porre a base d'asta.
• Ex post, in fase di aggiudicazione
della gara: per
la verifica di congruità dei prezzi indicati nelle offerte dei singoli
fornitori.
Nell’anno 2015 sono state effettuate oltre 250 Indagini di mercato,
usando quali fonti di informazioni i dati disponibili relativi a
- oltre 120 Aziende sul territorio
nazionale
- 15 Centrali Acquisti Regionali /Aree
Vaste / Unioni
e sono state tenute in conto anche eventuali informazioni della banca
dati “interna” del servizio BPA costituita negli anni precedenti. Sono
esclusivamente considerate le informazioni riferite temporalmente agli
ultimi 36 mesi.
Monitoraggio Services
CBIM ha messo a punto una metodologia di categorizzazione dei contratti
di Service secondo classi omogenee, sulla base di parametri
specificatamente definiti per ciascuna tipologia.